Spazio, Strata Manufacturing aumenta la prodizione parti satellitari per il MBRSC

DUBAI, Strata Manufacturing ha firmato un nuovo contratto con il Mohammed Bin Rashid Space Center (MBRSC) per aumentare la produzione di parti per MBZ-SAT, destinato ad essere il satellite commerciale più avanzato della regione nel campo delle immagini satellitari ad alta risoluzione.

Il satellite di 3 m x 5 m, con un peso di circa 700 kg, migliorerà la risoluzione delle immagini di oltre il doppio rispetto a quanto è possibile nei satelliti lanciati in precedenza. Aumenterà anche la velocità di trasmissione dei dati in downlink fino al triplo della capacità attuale. Il sistema di pianificazione ed elaborazione delle immagini completamente automatizzato di MBZ-SAT sarà inoltre in grado di produrre più di 10 volte le immagini prodotte attualmente dal Centro.

La firma di questo accordo conferma l’impegno delle due entità a sostenere la crescita del settore spaziale e manifatturiero, nonché a sostenere l’intero sistema industriale avanzato degli Emirati Arabi Uniti, in linea con la strategia del paese per rafforzare alta manifattura, innovazione e tecnologia avanzata.

“La firma di questo nuovo accordo tra Strata Manufacturing e MBRSC è un’estensione della partnership strategica tra la società e il Centro per promuovere l’industria spaziale degli Emirati Arabi Uniti”, ha affermato Ismail Ali Abdullah, CEO di Strata.

Abdullah ha inoltre affermato: ” Strata Manufacturing è un leader globale nella promozione del marchio ‘Made Proudly in the UAE’. Sin dal suo inizio, Strata ha voluto fornire parti di aeromobili della massima qualità di produzione globale, riflettendo la posizione internazionale dell’industria industriale del paese. La firma di questo contratto dimostra il valore della collaborazione tra le aziende nazionali. Oltre a sostenere le aspirazioni degli Emirati Arabi Uniti nel settore spaziale, Strata è lieta di essere associata all’MBRSC come partner e collaboratore di fiducia”.

“In linea con il piano strategico dell’MBRSC per il 2021-2031, cerchiamo di rafforzare il contributo del settore spaziale e la presenza regionale e internazionale degli Emirati Arabi Uniti nel settore”, ha affermato Salem AlMarri, Direttore Generale, MBRSC.

AlMarri ha continuato: “L’MBRSC vuole supportare le imprese private nazionali che contribuiranno alla crescita dell’industria spaziale degli Emirati Arabi Uniti. Abbiamo affidato a Strata la produzione di parti meccaniche e piatte di MBZ-SAT, in linea con con le nostre iniziative per il rafforzamento delle competenze nazionali specializzate, lo sviluppo di elevate capacità scientifiche e tecniche, la diffusione di una cultura dell’innovazione e dell’orgoglio nazionale e il consolidamento del ruolo e della posizione degli Emirati Arabi Uniti a livello regionale e globale”.

Source: Emirates News Agency